Il Centro Analisi Chimiche, operante con differenti ragioni sociali dal 1984, è un laboratorio di analisi privato che offre servizi analitici e di consulenza nei campi ambientale, industriale, e di ricerca. Fin dall’inizio si è sempre sviluppato da un punto di vista sia di dotazioni tecniche che di risorse umane per garantire al cliente il miglior servizio possibile.
Il quadro dei servizi è completato dall’assistenza e consulenza diretta da parte di tecnici di comprovata esperienza nel settore ambientale. Difatti il Laboratorio basa il proprio operato quasi trentennale sulla direzione scientifica del Prof. Dott. Chim. Pietro Abbaticchio, Docente di Tecnologia dei materiali presso l’Istituto di Chimica Applicata del Politecnico di Bari, e sulla gestione del Dott. Chim. Pasquale Abbaticchio specializzatosi nell’elaborazione statistica dei dati analitici e nei processi innovativi di degradazione degli inquinanti presso l’IRSA (Istituto di Ricerca Sulle Acque) del CNR di Bari.
L’esperienza specifica nel campo dei servizi alle imprese e di consulenza tecnica e analitica per i grandi impianti di smaltimento rifiuti urbani e non, costituisce il core del bagaglio conoscitivo ormai acquisito dal Centro Analisi Chimiche.